Triadi armoniche
Triadi armoniche
Benvenuto in questo corso dedicato alla comprensione delle triadi applicate alla chitarra, un argomento fondamentale per riuscire a potenziare la mappatura di tutto il materiale armonico e melodico che si andrà ad utilizzare nel proprio playing.
La Triade può essere definita come la prima vera e propria forma accordale.
Le triadi sono delle strutture accordali a 3 voci, o note per usare un termine più confidenziale e, nella loro forma più comune, includono i principali gradi di una scala, il primo il terzo e il quinto grado.
La Nota Fondamentale (NF) o “Root” consiste nel I° grado di una scala, che definisce il nome e la radice di un accordo, in questo caso una triade.
Il III° Grado rappresenta l’intervallo di terza viene definito con il nome di “caratteristica” e può essere di due tipi:
- maggiore (M3) (2 Toni di distanza da NF) Intervallo di “Terza Maggiore”
- minore (m3) (1 Tono e 1⁄2 di distanza da NF) Intervallo di “Terza Minore”
Il motivo della sua importanza è dato dal fatto che definisce la natura Maggiore o la natura Minore della triade.
Il V° grado, quindi l’intervallo di Quinta, presuppone un contributo di questo suono che sia esclusivamente “di rinforzo” quando questo rappresenta una "Quinta Perfetta", a differenza di ciò che avverrà con le quinte alterate.
Troverai approfondimenti di carattere armonico/teorico inerenti alla costruzione delle triadi, i rivolti, le parti strette e aperte, l’analisi di tutte le tipologie triadiche, il tutto contestualizzato alla mappatura geometrica applicata alla chitarra, seguendo una logica semplice e organizzata, che ti permetterà di costruire delle solide fondamenta per padroneggiare la struttura dello strumento.
Per integrare al meglio queste tematiche, ti invito a consultare il mio manuale e-book “Armonia Facile”, nel quale potrai accedere a tutte le informazioni teoriche per una chiara e completa comprensione di tutti gli argomenti.
Bene, direi di non perdere altro tempo, ti auguro buon divertimento e buona musica!
Guida alla comprensione delle triadi sulla chitarra
Url: View Details
What you will learn
- Conoscere le regole armoniche per la costruzione degli accordi triadici
- Applicare le triadi sulla chitarra
- Identificare costruire le posizioni chitarristiche delle triadi in tutte le specie e stati di rivolto
Rating: 5
Level: Beginner Level
Duration: 1 hour
Instructor: Christian Zezza
Courses By: 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
About US
The display of third-party trademarks and trade names on this site does not necessarily indicate any affiliation or endorsement of course-link.com.
View Sitemap