Blockchain in Python
Blockchain in Python
La Blockchain è una delle tecnologie più dirompenti degli ultimi anni ed è oggi la tecnologia che permette di far viaggiare le informazioni nel modo più veloce e sicuro possibile.
Ma perchè c'è sempre più hype intorno a questa innovazione e come si può spiegare un successo così rapido e globale?
Probabilmente il motivo è che qualsiasi business si basa sulle informazioni.
Tecnicamente stiamo parlando di un registro condiviso e immutabile che facilita il processo di registrazione delle transazioni e il monitoraggio delle risorse
Praticamente qualsiasi cosa abbia un valore può essere monitorata e scambiata su una rete blockchain, riducendo enormemente rischi e costi dell'operazione.
In sintesi ecco i 3 grandi vantaggi che possono spiegare l'ascesa di Blockchain:
1. Maggiore affidabilità
Con blockchain si può essere certi che si sta ricevendo dati precisi e aggiornati, e che i record blockchain confidenziali saranno condivisi solo con i membri della rete a cui è stato specificamente concesso l'accesso.
2. Maggiore sicurezza
Il consenso sull'accuratezza dei dati è richiesto da tutti i membri della rete e tutte le transazioni convalidate sono immutabili perché sono registrate in modo permanente. Nessuno, nemmeno un amministratore di sistema, può cancellare una transazione.
3. Maggiore efficienza
Con il registro condiviso tra i membri di una rete, vengono abbattuti i tempi di registrazione. Per accelerare le transazioni, un insieme di regole - smart contract - può essere memorizzato sulla blockchain ed eseguito automaticamente.
I campi di applicazione sono sconfinati: già oggi la Blockchain ha prodotto delle piccole rivoluzioni in diversi ambiti tra cui Fintech, Logistica, Healthcare, Energia, Retail e non solo.
È stato quindi più che naturale per noi di DataMasters avvicinarci a questa tecnologia e studiarne da vicino crescita ed evoluzioni.
In questo corso abbiamo deciso quindi di farvi entrare all'interno di questo nuovo mondo. Scopriremo insieme cos'è una Blockchain, come funziona e come si costruisce.
Approfondiremo teoria e pratica di questo ecosistema e creeremo una vera e propria Blockchain partendo da zero, utilizzando Python.
Perché in Python?
Beh, prima di tutto perchè il linguaggio che amiamo! :D
Ma anche perché Python ci mette a disposizione librerie open source (e per questo aggiornate e sicure) con cui poter essere molto veloci nello sviluppo (infatti in questo corso abbiamo creato una blockchain in meno di 300 righe di codice...)
Avremmo potuto crearla in qualsiasi altro linguaggio / ambiente, ma Python è di sicuro tra i più comodi da usare e contemporaneamente utilizza librerie "sicure".
In questo modo ci concentriamo su quello che vogliamo fare e ignoriamo altre "problematiche" standard, già risolte dalle librerie, senza "reinventare la ruota" ogni volta...
Se ti interessa diventare un Master di questo linguaggio, che ormai è il più popolare e richiesto al mondo, ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro corso "Python per la Data Science": il corso più completo in italiano che ti permette di imparare Python nel minor tempo possibile. (Più di 2mila studenti hanno già scelto questo corso per iniziare a programmare in Python)
Buon divertimento!
Come realizzare una Blockchain in meno di 60 minuti!
Url: View Details
What you will learn
- Imparerai cos'è una blockchain.
- Imparerai come funziona una blockchain.
- Imparerai come realizzare una blockchain.
Rating: 4.3125
Level: Intermediate Level
Duration: 1 hour
Instructor: Datamasters IT
Courses By: 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
About US
The display of third-party trademarks and trade names on this site does not necessarily indicate any affiliation or endorsement of course-link.com.
View Sitemap