Alimentazione consapevole: I CEREALI
Alimentazione consapevole: I CEREALI
Il corso inizia con una spiegazione dettagliata sul motivo per cui le farine bianche possano essere definite a tutti gli effetti “cibo spazzatura”. Si spiegano diffusamente le problematiche legate all’utilizzo di farine raffinate, come e perché si è arrivati al processo della raffinazione e le conseguenze dannose per il corpo.
I cereali, appartenenti alla famiglia botanica delle Graminacee, vengono raccontati e classificati secondo la loro capacità di agire non solo sul corpo fisico umano ma anche sui corpi sottili. Successivamente viene fornita un’interpretazione simbolica dei cereali secondo la scienza antroposofica che permetterà di scoprire quale cereale è meglio consumare per ogni giorno della settimana.
Nella parte centrale del corso si parla in maniera approfondita dei cereali più importanti per l’alimentazione (riso, orzo, miglio, segale, avena, mais, grano, farro, mais, quinoa, grano saraceno) illustrandone le proprietà nutrizionali e fornendo ricette e consigli di cottura, Viene poi trattato il tema della panificazione e spiegati i benefici dell’utilizzo del lievito madre, che con i suoi acidi lattici e acetici migliora gusto, conservabilità e digeribilità degli impasti..
Infine, si fa riferimento alla celiachia, spiegando i motivi per i quali questa intolleranza al glutine stia diventando sempre più diffusa e accennando al suo significato simbolico.
Il corso affronta in maniera approfondita i cereali più importanti per l’alimentazione
Url: View Details
What you will learn
- A conoscere i principali cereali, le loro proprietà e come cucinarli
- A scoprire quale cereale abbinare ad ogni giorno della settimana
- A scoprire ricette sane e nutrienti
Rating: 0
Level: Beginner Level
Duration: 1 hour
Instructor: Marta Minniti
Courses By: 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
About US
The display of third-party trademarks and trade names on this site does not necessarily indicate any affiliation or endorsement of course-link.com.
View Sitemap