Chitarra: Il Sistema Modale e l'Arte dell'Improvvisazione
Chitarra: Il Sistema Modale e l'Arte dell'Improvvisazione
Questo è un corso pensato, ideato e creato per chi voglia migliorare le proprie capacità chitarristiche. Per poter seguire il corso è essenziale che tu sappia già strimpellare una chitarra e che tu senta il bisogno di crescere, di migliorarti, di salire di livello. Saprò prenderti per mano e guidarti in modo graduale verso una versione 2.0 del chitarrista che c'è in te!
Cos'è il Sistema Modale?
Il sistema modale è un sistema che si basa su sette posizioni (ognuna delle quali relativa a una delle sette note musicali che compongono una scala), per ogni posizione (sul manico della chitarra) esiste un sistema per eseguire una determinata scala in una determinata tonalità. Una volta che si imparano le sette posizioni modali si ottiene la libertà di poter improvvisare assoli e melodie senza dover per forza conoscere tutte le note che si vanno a suonare... semplicemente si segue il sistema e le dita vanno dove sanno di poter andare... semplice ed efficace!
Il sistema modale ti darà la libertà di suonare assoli e comporre melodie con la tua chitarra in qualsiasi tonalità tu voglia, dovrai semplicemente impostare il modo desiderato nel punto del manico in cui vorrai suonare. Tutto ciò ti darà anche la grande libertà di poterti muovere su tutta l'estensione del manico senza problemi e senza pericolo di suonare note che non c'entrano nulla con la tonalità in cui stai improvvisando.
In questo corso studieremo anche le pentatoniche e le scale blues.
Cosa sono le Pentatoniche?
Le pentatoniche sono scale che si ricavano dalle scale principali e quindi modificando i modi principali si ottengono 5 posizioni modali pentatoniche. Nello specifico si escludono il 4° e il 7° grado e quello che si ottiene apre nuovi scenari e infinite possibilità. Le scale che si ottengono hanno una sonorità molto particolare, e le posizioni modali che si sviluppano sulle pentatoniche sono particolarmente "comode" da suonare, rendendo di fatto le esecuzioni molto più brillanti e dinamiche.
Cosa sono le Scale Blues?
Le scale blues si ottengono sulla base delle pentatoniche normali, che però vengono eseguite in altre parti del manico della chitarra in base ad una tecnica musicale che studieremo durante il corso e si aggiunge una sesta nota che dona un gusto particolare e tipico della musica Blues.
Prima di creare questo corso ho fatto un po di ricerche e ho visto in giro cosa si trovava rispetto a questi argomenti che secondo me sono le fondamenta di qualsiasi chitarrista, e quello che trovato è stato un mucchio di informazioni, video, articoli, ecc. alcuni ben fatti altri fatti male ma il tutto è risultato molto frammentario e a volte fuorviante. E' per questo che ho deciso di creare questo corso, per raccogliere e incanalare tutte le conoscenze basilari e necessarie per qualsiasi chitarrista che voglia fare un salto di qualità e migliorare la propria visione musicale.
Come tutti i miei allievi già sanno, sono sempre disponibile per qualsiasi chiarimento o aiuto, inoltre hai la garanzia del Soddisfatti o Rimborsati. Proprio così, se entro un mese non sarai completamente soddisfatto del mio corso potrai chiedere un rimborso totale della cifra da te spesa e ti verrà restituita all'istante senza domande ne obbiezioni... che chiedere di più?
Impara il sistema modale e ottieni la libertà di improvvisare con la tua chitarra in qualsiasi tonalità e anche in blues
Url: View Details
What you will learn
- Sarai in grado di improvvisare delle parti soliste in qualsiasi tonalità
- Conoscerai il sistema modale principale (7 modi) e pentatonico (5 modi)
- Sarai in grado di improvvisare degli assoli con le scale blues
Rating: 4
Level: Intermediate Level
Duration: 5 hours
Instructor: Massimiliano Alfieri
Courses By: 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
About US
The display of third-party trademarks and trade names on this site does not necessarily indicate any affiliation or endorsement of course-link.com.
View Sitemap